giovedì 21 luglio 2011

TRA AGNES VARDA E CECILIA MANGINI AL CINEMA DEL REALE



Tra Agnès Varda e Cecilia Mangini non potevo avere angeli custodi migliori. Grazie alla Festa del Cinema del Reale per la proiezione di IO E LA MIA SEDIA, a Specchia dopo la mezzanotte del 21 luglio. Qui la Varda apre il secondo turno della serata commentando il suo documentario sullo zio hippie di San Francisco UNCLE YANCO del 1967. Lo stesso anno in cui Enzo cominciava a suonare con Antonio Infantino a Firenze con una giacca a fiori. Dopo la proiezione invece, a sorpresa Cecilia Mangini...


...a sorpresa, terminata anche la proiezione del mio documentario, credo ormai fossero le due del mattino, si è alzata dalla platea Cecilia Mangini ed ha voluto  rendere una sua testimonianza: "indipendentemente dai meriti di ricerca formale del lavoro un documentario come questo va difeso perché fatto con il cuore! C'è sangue dentro, passione e amore ed è quello di cui abbiamo bisogno". Non potevo che abbracciarmela. Il giorno dopo mi dicono che non ha fatto altro che ripetere il suo favore per il mio documentario e la sera prima che io andassi via ha voluto ripetermelo di persona... ma non voleva essere ringraziata per questo!


Intanto le due Signore del Cinema del Reale facevano delle lunghe a appassionate discussioni sul senso del fare cinema da indipendenti e con passione. Non vi sembrano forse felici? 



Nessun commento:

Posta un commento